skip to Main Content

La provincia di Trapani si estende nella parte più occidentale della regione Sicilia, protraendosi tra il Mar Tirreno e il Canale di Sicilia. È una terra ricca di fascino: le sue meravigliose coste, che alternano ripide scogliere a spiagge lunghissime, le testimonianze archeologiche, i piccoli borghi dove sono ancora vive le tradizioni più autentiche, la rendono una méta turistica tra le più frequentate e attraenti della Sicilia.

Sulla costa trapanese, una delle più belle d’Italia, troviamo luoghi di importante interesse naturalistico come il Golfo di Castellamare, con un litorale ricco di scogli e faraglioni alternati a incantevoli spiagge, Scopello, nota per i suoi faraglioni, il mare limpidissimo ed i fantastici fondali, San Vito Lo Capo, con la spiaggia bianca e le acque cristalline.

Scopello
Riserva Dello Zingaro Th 1217

Numerose sono le aree protette a tutela di ambienti incontaminati tra cui la Riserva Naturale dello Zingaro, che si estende lungo la costa con scogliere, calette e falesie che sprofondano nel blu del mare, coperte da una fitta vegetazione mediterranea.

La provincia di Trapani racchiude uno straordinario patrimonio naturale a cominciare dalle ben note Isole Egadi e dalla splendida isola vulcanica di Pantelleria, vere e proprie oasi da scoprire e vivere.

Box Terrotorio 2 1400x933
Box Terrotorio 1 1400x933

In prossimità di Trapani vi sono paesaggi di particolare fascino, costituiti dalle bianche saline tra le quali spuntano antichi mulini a vento: questa è una delle più importanti zone umide costiere, protetta dalla Riserva Naturale Saline di Trapani e Paceco.

Per un viaggio nel passato tra reperti e paesaggi straordinari Trapani è particolarmente nota per le importanti vestigia di civiltà più che millenarie che costellano il suo territorio: dall’area archeologica di Segesta, situata nell’entroterra, alle colonie costiere di Selinunte ed Erice, fino a quella dell’isola di Mothia.

Selinunte Box

Questo angolo di Sicilia è una terra particolare anche per le sue tradizioni che continuano a perpetuarsi nei secoli; una terra che riserva mille sorprese ai suoi visitatori.

Back To Top