Azienda Agricola Biologica a Trapani

Nel cuore della Sicilia Occidentale, nasce la nostra Azienda Agricola Biologica Rocche della Sala.

L'attenzione alle tradizioni agricole, la passione e la dedizione di ogni giorno, rafforzano il legame con il nostro territorio e le nostre origini. Questa azienda è il frutto della nostra passione per la terra, passione che ci ha portato a valorizzare questo luogo puro, pulito e fertile, in cui il sole e il vento insieme ai nostri valori, ci permettono di utilizzare trattamenti che rispettino in ogni momento la natura e l'uomo, evitando dei trattamenti invasivi.

Siamo orgogliosi di continuare il lavoro dei nostri padri, che per anni hanno creato delle solide basi e che oggi ci premuriamo di ampliare e migliorare quotidianamente.

Rocche della Sala produce vini e oli biologici, con prodotti freschi e senza l'utilizzo di pesticidi.

È affascinante scoprire e riconoscere come degli alimenti che ad oggi sono alla base delle nostre diete, in realtà appartengano a epoche lontane da noi. Il vino, ad esempio, è presente sugli altari e sulle tavole dell'intera umanità da millenni. La longevità della produzione del vino e la sua consumazione, sono diventati parte integrante della nostra cultura.

Sono tante le leggende sulla nascita del vino, e tutte quante ricordano come questa bevanda sia sempre stata un collante tra i popoli, una gioia della vita, un segno di pace, e, a prescindere da ogni leggenda, oggi rappresenta un'ottima ragione per l'aggregazione.

Anche l'olio affonda le sue radici in epoche lontane. Questa molecola molto preziosa, ha rappresentato per tanti secoli il cuore pulsante delle società che sono cresciute intorno al Mediterraneo, la cui prosperità o il loro declino, dipendevano anche dall’olivo e la sua salute e dalla qualità del suo succo dorato. Vista l'importanza della presenza di Olivi in termini economici per le località mediterranee, nelle guerre venivano spesso attaccati gli alberi, in modo da impoverire le città e togliere quel prezioso materiale utilizzato sia per le pietanze che per le lampade. Proprio per questo, ad oggi, il ramoscello d'olivo è visto come un segno di pace, in contrapposizione alle azioni che venivano fatte in quei secoli nelle guerre.

Per noi, coltivare e creare prodotti di agricoltura biologia, non è soltanto un lavoro, ma una vera passione che ci spinge a fare sempre del nostro meglio e innovare la nostra realtà, tenendo sempre a mente queste leggende e racconti, che narrano le storie di questi prodotti preziosi.